Redazione Generale
Redazione Generale

LUCREZIA CESTER TRA I “30 UNDER 30” DI FORBES EUROPA: DALLA FISICA QUANTISTICA A UNA STARTUP CHE ASCOLTA IL CUORE

VOGHERA – Nella prestigiosa classifica annuale “30 Under 30 Europe” stilata da Forbes, che celebra i migliori giovani innovatori, imprenditori e leader in ambito europeo, sono stati selezionati anche 14 italiani. Tra questi spicca Lucrezia Cester, originaria di Voghera, inserita nella categoria Science & Healthcare.

Lucrezia, 29 anni, è figlia di Achille Cester, noto ingegnere vogherese esperto in radioprotezione. Il suo percorso è iniziato presto: a soli 16 anni si trasferisce negli Stati Uniti per un anno di scambio scolastico. Al termine di quell’esperienza, la prestigiosa University of Colorado le propone di restare per studiare fisica, e così consegue la laurea a 22 anni.

Segue un master in fisica medica ad Aberdeen, in Scozia, e un dottorato in fisica quantistica all’Università di Glasgow sotto la guida del professor Daniele Faccio. Da qui nasce una brillante intuizione: usare la luce laser per “ascoltare” il flusso sanguigno umano e individuare segnali precoci di malattie circolatorie, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale.

Con l’aiuto del governo britannico, Lucrezia fonda la startup Lighthearted AI, insieme al cofondatore indiano Dilip Rajeswarim. L’azienda ha già raccolto oltre 3 milioni di dollari di finanziamenti e si sta imponendo come una delle realtà più promettenti nel campo della diagnosi cardiovascolare.

 UNA STARTUP CHE “ASCOLTA” IL CUORE
Il dispositivo sviluppato da Lighthearted AI è una vera rivoluzione: sfrutta un fascio laser per raccogliere in meno di un minuto biomarcatori unici legati al sistema cardiocircolatorio, senza bisogno di fili o elettrodi, e funziona anche a distanza attraverso i vestiti. Una tecnologia non invasiva pensata per l’uso domestico, che potrebbe cambiare il modo in cui si fa prevenzione e monitoraggio delle malattie cardiache.

Accanto a Lucrezia, nella stessa sezione di Forbes, è stata selezionata anche un’altra italiana: Crystal Marruganti, ricercatrice formatasi all’Università di Siena.

 TALENTO, SCIENZA E INNOVAZIONE
L’inserimento nella lista di Forbes è un riconoscimento che premia il talento, la ricerca e l’imprenditoria femminile. Ma è anche un orgoglio per la comunità vogherese, che vede una sua giovane cittadina brillare nel panorama scientifico e tecnologico europeo.


in diga
  • Complimenti a Lucrezia. Achille Cester è sicuramente orgoglioso dei brillanti risultati scientifici e imprenditoriali della figlia. 15/04/2025 21:48:06
  • Bravissimi i miei figli 16/04/2025 16:50:28

Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno.
Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.

Si informa che nessun dato sensibile, che possa far ricondure all'indetificazione della persona, viene memorizzato e trattato in modo elettronico.

Rubriche