Micaela Brombo
Micaela Brombo

INAUGURATA UNA NUOVA SALA AL MUSEO DELLA LAGUNA SUD DI PELLESTRINA

A Pellestrina, a San Pietro in Volta, c’è il Piccolo museo della Laguna Sud.

Ieri ha inaugurato la nuova sala dedicata a  'Cantieri, squèri e imbarcazioni di laguna e da mar' dove si può “leggere” una pagina importante della storia veneziana, dedicata a squeri e imbarcazioni, in cui sono esposti anche i modellini realizzati dal pellestrinotto Ermenegildo "Gildo" Ghezzo.

Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto il sindaco di Venezia, Brugnaro e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale veneziana e della municipalità di Pellestrina. 

Il sindaco si è detto soddisfatto nel vedere che la comunità di Pellestrina continua a difendere le proprie tradizioni e la propria identità, in modo da mantenere la cultura millenaria nata dall’abbinamento cultura e pesca.

Si tratta di partire dalla propria storia per costruire solide basi per il futuro anche passando dall’itticultura. Brugnaro ha promesso investimenti per migliorare l’accessibilità al piano superiore del museo pensando anche a un ampliamento all’inserimento nel circuito dei musei Veneziani al fianco del Museo della Civiltà lagunare di Murano.

Al taglio del nastro è seguita la visita guidata alla nuova sala dove è stata collocata la collezione di modellini delle imbarcazioni tipiche della Laguna Veneta e dell’Alto adriatico e la collezione di accessori e armamenti.

La realizzazione delle sale del Museo è frutto di un lavoro che ha coinvolto numerosi volontari e associazioni nel territorio quali Abitanti in isola che hanno contribuito sotto la supervisione di un architetto del Comune di Venezia, oggi volontario.

 


Yodha, il tuo consulente assicrativo

Nessun commento presente.

Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno.
Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.

Si informa che nessun dato sensibile, che possa far ricondure all'indetificazione della persona, viene memorizzato e trattato in modo elettronico.

Rubriche