Micaela Brombo
Micaela Brombo

TANTI ARTISTI RIUNITI PER DESCRIVERE IL “MARE DI CHIOGGIA” CON DIPINTI E POESIE

Micaela Brombo, Chioggia 15 dicembre 2024

Ieri, domenica 15 dicembre, all’oratorio San Filippo Neri a Chioggia, si è tenuto un pomeriggio dedicato all’arte e anche alla beneficenza. L’evento, “Il Mare di Chioggia”, è stato organizzato dal Circolo Ignazio Silone e ha visto la presenza di tanti artisti, pittori e poeti, non solo della città di Chioggia, ma anche del padovano, intervenuti con le loro opere che, per quanto riguarda i dipinti, sono state non criticate ma interpretate dalla critica Giorgia Pollastri. 

Presente il vicesindaco, assessore alla cultura Elena Zennaro, il Presidente del Consiglio Beniamino Boscolo, l’ex vicesindaco di Cervia, Giovanni Lucchi, Luciano Boscolo Cucco, che con la sua azienda, La Dragaggi, sostiene l’iniziativa.

Durante la serata sono state consegnate alcune targhe a personaggi importanti nel mondo culturale chioggiotto quali il Maestro Loris Tiozzo, a cui si deve la fondazione del Coro Popolare Chioggiotto e della Banda Cittadina, e Luciano Bellemo, storico di spicco nel panorama cittadino, grande conoscitore degli aspetti più variegati della nostra città. Premiata anche una cittadina di Cervia, Paola Pirini, per le sue opere di beneficenza. 

Nell’occasione sono stati raccolti fondi per la Lega del Filo D’Oro di Padova, che ha già ricevuto da Luciano Cucco i proventi della vendita del suo libro "No su grando, ma su grasso" uscito da non molto.  

La maggior parte degli artisti intervenuti ha presentato opere rappresentanti il mare, tema dell’evento. Si è anche accennato al progetto del prof. Dino Memmo e del gruppo Amici di Chioggia, Città d’arte, che riguarda la realizzazione di un murales di misura importante 27 metri per 3, da collocare sul grigio muro dell’oratorio che si affaccia su Calle San Giacomo. In anteprima sono state mostrate le cartelline contenenti la bozza del murales suddiviso in quattro riproduzioni, i proventi ricavati dalla vendita andrebbero a contribuire alla realizzazione del murales per il quale, è stato sottilmente sollecitato un contributo da parte del Comune al presente assessore alla Cultura Elena Zennaro.

Organizzazione dell’evento è stata a cura di Giancarlo Fuolega la presentazione dell’artista Nella Talamini.


in diga

Nessun commento presente.

Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno.
Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.

Si informa che nessun dato sensibile, che possa far ricondure all'indetificazione della persona, viene memorizzato e trattato in modo elettronico.

Rubriche