Redazione Generale
Redazione Generale

VENEZIA RENDE OMAGGIO A PALMIRO FONGHER, LEGGENDARIO CAMPIONE DELLA VOGA

 

Questa mattina, nella storica Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia, si sono tenuti i funerali di Palmiro Fongher, iconico campione della voga veneta, scomparso lo scorso mercoledì all'età di 92 anni.

Alla cerimonia funebre ha partecipato Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, che ha rappresentato il sindaco Luigi Brugnaro indossando la fascia tricolore. La messa è stata officiata da don Vittorio Vianello, affiancato da padre Giuseppe Giacon.

Tra i presenti, oltre alle autorità civili, militari e religiose, vi erano numerosi parrocchiani e cittadini, accorsi per rendere l'ultimo omaggio al "re del remo", vincitore per ben 12 volte della Regata Storica. La piazza antistante la Basilica si è riempita di persone desiderose di salutare il campione per l'ultima volta.

Al termine della cerimonia, un corteo di barche delle società remiere veneziane ha scortato il feretro sfilando solennemente lungo il Canal Grande, un tributo commovente a colui che ha fatto la storia della voga.

Il rito del Commiato si è poi svolto a Pellestrina, dove il consigliere delegato Scarpa "Marta", anch'egli su delega del sindaco Brugnaro, ha reso omaggio a Fongher indossando la fascia tricolore. Anche a Pellestrina, numerose barche delle società remiere cittadine hanno partecipato alla sfilata in onore del campione. Tra i presenti alle due cerimonie vi erano diversi presidenti di Municipalità, assessori, consiglieri comunali e di Municipalità, tutti uniti per celebrare la vita e l'eredità sportiva di Palmiro Fongher.


Yodha, il tuo consulente assicrativo

Nessun commento presente.

Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno.
Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.

Si informa che nessun dato sensibile, che possa far ricondure all'indetificazione della persona, viene memorizzato e trattato in modo elettronico.

Rubriche